Si è svolta a Roma e Rieti nei giorni 18 e 19 dicembre scorsi, una doppia premiazione delle unità cinofile delle Forze dell’Ordine e della Protezione Civile intervenute a portare soccorso nelle aree disastrate dai recenti terremoti del centro Italia.
L’iniziativa, che ha riscosso unanime apprezzamento, è stata promossa e organizzata da Comune di Rieti, Regione Lazio, Banca Mediolanum (sponsor dell’evento), kennel Club Roma e Gruppo Cinofilo Sabino.
Si è trattato di una doppia premiazione poiché gli uomini e i cani di Carabinieri, Polizia di Stato ed ENCI-UCIS (Protezione Civile) hanno onorato con la loro presenza dapprima la prestigiosa Esposizione Internazionale Canina di Roma, intervenendo sul ring d’onore e raccogliendo il calorosissimo applauso del publico e degli espositori presenti; e poi la città di Rieti (nella cui provincia ricadono i paesi di Amatrice ed Accumoli, distrutti dal sisma del 24 agosto) presenziando al convegno organizzato nelle strutture della Scuole Interforze per la Difesa NBC dell’Esercito (Caserma Verdirosi).
In entrambe le occasioni le Unità Cinofile sono state premiate e ringraziate direttamente dal Presidente delle Federazione Cinologica Internazionale (FCI), Rafael de Santiago, il quale ha voluto ancora una volta dare prova del suo grande cuore, rendendosi disponibile con entusiasmo e sincera partecipazione emotiva.
Insieme al Presidente de Santiago, a premiare le unità cinofile sul “ring d’onore” dell’Esposizione Internazionale Canina di Roma sono salite le delegate dell’ENCI, Avv. Barbara Zanieri e Ing. Maria Ceccarelli, insieme al Presidente del “Kennel Club Roma”, Dott. Francesco Cochetti e al Presidente del Gruppo Cinofilo Sabino, Pietro Miluzzi.
Particolarmente toccante è stato il momento in cui tutti i partecipanti all’Esposizione Internazionale Canina di Roma si sono stretti in un unico abbraccio al Sig. Carlo Grossi, cinofilo volontario dell’Associazione Nazionale Carabinieri che, sotto le macerie di Amatrice ha perso entrambi i figli.
Nonostante l’enormità del lutto subito, il sig. Grossi ha continuato a prestare la sua opera tra le rovine con il suo cane per cercare di salvare quante più persone possibili, diventando d’esempio per tutti.
Nè il Presidente de Santiago, né tutti gli altri hanno saputo trattenere le lacrime di fronte al dolore e alla dignità di Carlo Grossi.
A Rieti, il mattino successivo, le Unità Cinofile hanno incontrato i bambini delle scuole elementari, che sono rimasti letteralmente incantati e affascinati dalla bellezza e dal temperamento dei cani da soccorso.
Nel pomeriggio, nella bella sala convegni della Caserma Verdirosi, si è svolto il Convegno intitolato “Il ruolo del Cane e della Cinofilia Ufficiale nella società Moderna” (le relazioni sono state tenute dal Dott. Roberto Palozzi, zoologo ed ecologo animale; dalla Dott.ssa Anna Albrigo, allevatrice e giudice cinofila internazionale; e dal Sig. Giacinto D’Alessio, allevatore e giudice cinofilo), a cui ha fatto seguito la premiazione istituzionale.
In sale erano presente il Comandante della Scuola Interforze, Generale Sossio Andreottola, il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, la vicesindaco di Rieti, Emanuela Pariboni, il funzionario di Banca Mediolanum, Elisa Lovato e autorità locali.
Ospite d’onore della giornata, insieme al Presidente della FCI Rafael de Santiago, è stato il Presidente dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI), Dino Muto, che con la sua presenza all’importante premiazione ha fatto sì che a Rieti la Cinofilia Ufficiale fosse rappresentata al più alto livello istituzionale possibile.
Il doppio evento è stato, inoltre, seguito in prima persona dalla Dott.ssa Maria Luisa Cocozza, responsabile conduttrice delle nota trasmissione televisiva di CANALE 5, “L’Arca di Noè”.
La Dott.ssa Cocozza non solo è stata la “madrina” della manifestazione, ma ha anche realizzato un servizio televisivo che sarà trasmesso domenica prossima, giorno di Natale, alle 13:40.