LA CONFERMA DI TAGLIA – Un bassotto in Italia può essere confermato solo dopo i 12 mesi compiuti e se in possesso di pedigree con ROI italiano.
La conferma può essere effettuata solo in Raduni di Razza, Esposizioni Internazionali o Nazionali. Il cane deve essere iscritto in qualsiasi classe in concorso (Campioni, Lavoro, Libera, Intermedia, Giovani).
La conferma viene eseguita dal Giudice che scriverà sul foglio della relazione la taglia di appartenenza.
Bassotto, conferma di taglia: nuove procedure
Data di pubblicazione: 24 settembre 2014
Al fine di snellire le procedure di registrazione della conferma di taglia per la razza bassotto, a far data 1 ottobre 2014, i proprietari che hanno provveduto alla conferma della taglia in base al regolamento di riferimento devono inviare alla Sede ENCI, anche a mezzo email all’indirizzo confermataglia@enci.it, la scheda di giudizio riportante la taglia.
L’ufficio Centrale del Libro, registrerà la conferma di taglia nel Libro genealogico e invierà al proprietario lettera corredata da tagliando di avvenuta conferma, che dovrà essere applicato sul certificato genealogico nell’area “NOTE”. Il tagliando, realizzato su carta adesiva, contiene i dati identificativi del soggetto.
Si precisa che a far data 1 ottobre non è più necessario inviare all’ENCI, allegato alla scheda di giudizio, il pedigree in originale.