Carissime Socie e carissimi Soci,
Buonasera e benvenuti alla nostra Assemblea annuale!
L’anno 2021 ha risentito ancora una volta della pandemia che ha colpito il Mondo intero ed ha rallentato notevolmente tutte le attività cinofile.
Nonostante le problematiche oggettive che ci hanno interessati, il 2021 ci ha visti ancora una volta impegnati nell’organizzazione di un evento internazionale che ci ha coinvolti per due giornate, l’esposizione Internazionale canina e l’esposizione dell’Alleanza canina, grazie al contributo dell’ENCI, che ci ha ceduto il CACIB a loro assegnato.
Le due esposizioni Internazionali hanno richiesto uno sforzo notevole, sia per la
tempistica ristretta, in quanto la certezza di poterle svolgere l’abbiamo avuto soltanto un paio di mesi prima e sia per le difficoltà organizzative, dettate dalle normative anti Covid. Ovviamente è stato anche difficile reperire sponsor in un lasso temporale così breve.
Ciò nonostante, abbiamo registrato un ottima affluenza di soggetti, circa 3000 nelle due giornate, anche grazie alla collaborazione delle società specializzate che ci hanno concesso speciali e raduni nell’ambito delle due giornate.
Per quanto riguarda le altre attività, che venivano solitamente organizzate dal nostro sodalizio, viste le forti difficoltà, abbiamo deciso di soprassedere.
Relativamente al 2022, è a calendario per il 13 Novembre un’esposizione
internazionale. Al momento non siamo ancora in grado di poter confermare la data perché la stessa è in concomitanza con un’esposizione felina e questo comporterebbe difficoltà nel reperire sponsor che molto spesso sono comuni alle due tipologie di eventi. Tra l’altro c’è la necessità di trovare un partner per una seconda giornata, perché veramente difficile coprire i costi dell’affitto dei padiglioni ed altri costi connessi alla manifestazione. Ci potrebbe essere l’occasione di svolgere una seconda giornata con la partecipazione del Gruppo Cinofilo Pontino, con cui siamo già in contatto per verificarne le condizioni.
Sono previsti anche, per la primavera o inizio estate, dei seminari di handling e di toelettatura, di cui daremo informativa sui nostri canali ufficiali. Inoltre sono state calendarizzate delle esposizioni regionali ed è stata data la collaborazione ad organizzare prove di agility e prove di lavoro per cani da caccia.
Sono particolarmente fiero di comunicare che, anche grazie al buon lavoro svolto da tutti i membri del nostro sodalizio, la compagine sciale non ha subito un decremento. I Soci del Kennel Club Roma nel 2021 erano 328, rispetto ai 318 al 2020. Tutto fa sperare, e i dati fino ad oggi registrati lo confermano, che per l’anno in corso gli associati al nostro Club saranno ancora più numerosi.
Solo una breve annotazione sul Bilancio, disponibile per tutti i Soci. Il Bilancio
presenta un disavanzo di gestione al 31 Dicembre 2021 pari ad Euro 1.681,12,
derivante dalle Esposizioni del 2021.
Concludo con un ringraziamento sia per tutto il Consiglio Direttivo che con me ha collaborato per la migliore gestione, la promozione e la crescita del Kennel Club Roma, sia per i Soci che accordandoci la loro preferenza e fiducia, ci incoraggiano a fare sempre meglio.
Auguro a tutti un 2022 pieno di successi cinofili ed al nuovo Consiglio che sarà eletto
un proficuo lavoro.
Il Presidente del KCR
Francesco Cochetti